Tutti pronti ai blocchi di partenza!?
Domani è il 15 ottobre e, come ogni anno, partirà la stagione del cambio gomme. Le officine si riempiranno improvvisamente di clienti che vogliono montare i pneumatici invernali e altri che hanno bisogno di comprare un nuovo treno. Qualcuno ha già iniziato a lavorare intensamente, perché le prime nevicate in alta montagna, ma anche ad altezze meno elevate, sono già scese. In Veneto, Trentino Alto Adige, Alto Piemonte, Lombardia e Val d’Aosta la neve e il freddo si sono già presentati, e proprio quest’ultima regione ha anticipato le ordinanze, che scattano proprio da domani.
Ricordiamo anche che, dal 15 di ottobre al 15 di maggio, le vetture possono essere dotate di pneumatici invernali con codici di velocità inferiori a quelli indicati sul libretto. La possibilità di downgrade contemplata dalla legge prevede che, se una vettura è omologata con pneumatici con codice di velocità H (fino a 210 km/h), nella stagione invernale possa essere equipaggiata anche con pneumatici M+S che abbiano un codice di velocità inferiore, ad esempio T, che corrisponde ad un massimo di 190 km/h. Non è però mai ammesso scendere sotto il codice Q (corrispondente a 160 km/h) e il conducente o i conducenti come norma di comportamento, devono rispettare i limiti più restrittivi imposti dalla velocità ammessa per il pneumatico e segnalata da una targhetta che è tenuto ad apporre il gommista all’interno dell’abitacolo in zona visibile.
Le sanzioni previste non sono solo di tipo pecuniario (da 419 € a 1.682 € raddoppiate se non corrisposte entro 60 giorni), ma anche accessorie con il ritiro della carta di circolazione e la mandata in revisione del veicolo previo ripristino delle caratteristiche costruttive di idoneità.
http://www.pneusnews.it/category/notizie/