Secondo il Gruppo Produttori di Pneumatici di Assogomma e Federpneus, anziché reprimere sempre e solo i comportamenti scorretti, bisogna premiare chi, comportandosi nel modo corretto, contribuisce a ridurre i costi sociali dovuti agli incidenti stradali

Controllo Pneumatici

Pneumatici – Oggi in occasione di #ForumAutoMotive a Milano il direttore di Assogomma, Fabio Bertolotti, ha formulato, a nome della filiera del pneumatico, una proposta al Governo. “Rispettare le regole, effettuare controlli, ma soprattutto premiare il cittadino che adotta comportamenti virtuosi“.  Una ricetta a costo zero per contribuire a una circolazione più sicura sulle strade e a migliorare l’ambiente.

Da quasi 15 anni il Gruppo Produttori di Pneumatici di Assogomma e Federpneus promuovono campagne di conoscenza sul prodotto pneumatico e ne promuovono il corretto utilizzo. Conoscere e utilizzare al meglio le gomme del proprio veicolo, siano esse auto e moto, come pure autocarri ed autobus, è fondamentale per aumentare la sicurezza della circolazione sulle strade, ma si ottengono anche effetti benefici sull’ambiente grazie ad un’ottimizzazione del consumo di carburante e dei pneumatici stessi. Questo lungo lavoro ha portato alla riduzione di quelli che sono i pneumatici non omologati in circolazione oppure al numero sempre crescente di automobilisti che utilizzano un equipaggiamento adatto alla stagione in cui circolano, ovvero pneumatici estivi in estate e invernali in inverno. Il pneumatico è l’unico punto di contatto tra il veicolo e il suolo, e la sua inefficienza aumenta gli spazi di frenata fino al 70%, ad esempio, in caso di pioggia e con gomme lisce. Gli oltre 5.000 gommisti aderenti alle iniziative “pneumatici sotto controllo” dal canto loro, effettuano, da oltre 10 anni, il controllo gratuito sullo stato dei pneumatici e ripristinano le corrette pressioni di gonfiaggio.

La proposta della filiera del pneumatico, già enunciata lo scorso anno e riproposta oggi, è quella di cambiare registro. Anziché reprimere sempre e solo i comportamenti scorretti occorre premiare il cittadino che mensilmente dimostra di fare tappa dal gommista per il ripristino delle corrette pressioni di gonfiaggio, che non circola con gomme lisce, che adotta il corretto equipaggiamento stagionale e che equipaggia il suo veicolo con pneumatici di elevate classi di merito. La proposta di Fabio Bertolotti, del Gruppo Produttori di Pneumatici di Assogomma e di Federpneus è quella di premiare chi, con un comportamento socialmente responsabile e virtuoso, contribuisce a ridurre i costi sociali dovuti agli incidenti stradali. “Premiare i comportamenti virtuosi che hanno effetti diretti sulla sicurezza stradale e l’ambiente, dunque, non è un costo ma un vantaggio per l’intera comunità che va perseguito non solo a parole, ma con fatti e provvedimenti normativi concreti che devono essere toccati con mano da chi lo merita“, conclude il direttore di Assogomma.

http://www.motorionline.com/